La chirurgia implantare è la branca che ha come obiettivo la riabilitazione degli elementi dentali andati persi mediante l’utilizzo di impianti endossei integrati nell’osso mandibolare o mascellare e la successiva protesizzazione degli stessi.
Gli impianti sono viti in titanio filettate e trattate meccanicamente o chimicamente sulla loro superficie. Una volta inserito nell’osso, l’impianto va incontro ad osteointegrazione. questo processo, che dura intorno alle 8-12 settimane, non è che la crescita di nuovo osso sulla superficie della vite che consente un unione estremamente forte tra di essi. Terminato questo passaggio si procede con la protesizzazione dell’impianto mediante una corona per un solo dente, oppure di protesi piu estese se bisogna riabilitare arcate complete.
Spesso il problema principale che puo impedire il posizionamento dell’impianto è la carenza di osso nella zona da riabilitare. Oggi giorno è possibile sopperire a queste mancanze attraverso dei procedimenti chirurgici che possano ristabilire i livelli ossei necessari mediante l’utilizzo di osso autologo (prelevato direttamente dal paziente) oppure osso eterologo (sostituti ossei con alto potenziale rigenerativo) e membrane. La chirurgia osteorigenerativa, per tanto, rappresenta la soluzione a questo problema.
Il nostro centro è provvisto di una sala chirurgica ad uso esclusivo e delle piu moderne tecnologie per la corretta progettazione e svolgimento delle procedure operative.
0984 659550
340 0843708
Traversa Quarta John Fitzgerald Kennedy, 23 - 87036 Rende (CS)